Inizia lo studio del sassofono all’età di 13 anni presso Istituto Civico Musicale di Torino, per poi continuare il suo percorso verso il Jazz con il maestro Fulvio Albano, approfondendo stile e linguaggio presso la scuola di perfezionamento Centro Jazz Torino.
Ha seguito i corsi :
- ARMONIA con il maestro Gianni Negro
- ORCHESTRAZIONE E ARRANGIAMENTO : con il maestro Palmino Pia
- MUSICA D’INSIEME E ORCHESTRA con il mastero Pino Russo e Diego
- Borotti.
Tra le esperienze musicali non mancano le singole formazioni jazz ,quartetto quintetto, di cui sempre leader o accompagnato da cantanti, vedi il Leinì Jazz Quintet del 1990 con la vocalist Simona Palumbo, ancora oggi insieme con l’ultimo lavoro della stessa nell’album Latin Land (2021, Fraghola EntertainmentEdizioni musicali - Etichetta discografica Leggi / Egea MusicUno dei più importanti distributori indipendenti nel mercato italiano specializzato in Jazz, World Music, musica classica e pop italiano Leggi) e nelle sue formazioni live latin-jazz.
Sempre in ambito jazz collabora con la Big Band del maestro F.Albano (Due Laghi Jazz), la Jazz Studio Orchestra, guidata dal grande batterista Carlo Sola e infine con la Easy Big Band del maestro Manassi.
Tra le incisioni si ricorda la collaborazione con M.Negrin (Tre Storie, 2007 ) fino al suo ultimo lavoro di cui è leader nel quintetto Repetition 2017.
Attualmente collabora con diverse Band come solista jazz al sax tenore e con la cantante, compositrice Simona Palumbo nelle sue formazioni latin jazz ed etno latin sia live che studio. Ha registrato alcuni brani nell’album di Simona “Latin Land” (2021, Egea MusicUno dei più importanti distributori indipendenti nel mercato italiano specializzato in Jazz, World Music, musica classica e pop italiano Leggi/Fraghola Entertainment).