Musicista eclettico, compositore e produttore, fondatore nel 1996 della cult band Amici di Roland, Roberto “Rhobbo” Bovolenta vanta numerose collaborazioni, tra cui Samuel (Subsonica), Dan Solo (Marlene Kuntz) e Gipo Farassino, ed esperienze televisive (in RAI e su MTV con “Kitchen”, insieme a MaoCantautore, chitarrista, mix suoni, presentatore di fama nazionale) e teatrali, al fianco di nomi quali di Luca Zingaretti e Paola Cortellesi, tra gli altri.
Nel 2010 crea The House of Rock – Rock’n’roll School and Culture Centre, di cui è anche direttore: un modo nuovo di insegnare la musica, destinato soprattutto ai più giovani,con gli occhi ed il cuore rivolti all’esperienza live.
Tra i suoi progetti più recenti il trio folk and roll El Tres, il quartetto bluegrass Ashville e la formazione italo-britannica Il Senato, composta da alcuni dei nomi più noti della scena mod e garage beat europea.
Collabora con Simona Palumbo nel suo album “Latin Duets” (2022, Egea MusicUno dei più importanti distributori indipendenti nel mercato italiano specializzato in Jazz, World Music, musica classica e pop italiano Leggi/Fraghola Entertainment) componendo con lei e mixando la canzone “Il cambiamento”.